Jeff Minter, uno sviluppatore di videogame “pischedelici” molto famoso negli anni ’80, ha reso disponibile un remake per iOS dello sparatutto spaziale Gridrunner, che girava sui Commodor Vic-20 e Commodor 64.
Come molti altri giochi arcade di successo, anche Gridrunner è stato rilasciato in vari edizioni più o meno fedeli all’originale, ma questa per iOS si contraddistingue per la grafica compatibile con il display Retina dell’iPhone 4, iPhone 4S e iPod touch quarta generazione, tuttavia i nostalgici possono attivare una modalità 8-bit per fare un tuffo nel passato. In più, ci sono numerosi nuovi power-up, bonus e nemici.
Il gameplay è rimasto immutato: si guida una navicella spaziale e bisogna annientare le orde di insetti alieni che scendono dall’alto. I controlli sono touchscreen (la navicella si sposta muovendo il dito nella direzione voluta),l’audio e video sono in stile arcade anni ’80 e ’90.
Gridrunner è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod touch terza e quarta generazione e iPad. Richiede iOS 3.0 o successive e si può acquistare e scaricare dall’App Store per € 0,79.