Groupe PSA, Direct Energie, Enel, Nuvve, Proxiserve e l’Università Tecnologica di Danimarca hanno lanciato GridMotion, progetto che ha lo scopo di valutare i risparmi che potrebbero realizzare gli utilizzatori di veicoli elettrici mettendo in campo strategie di carica/scarica intelligenti. L’utilizzatore di un veicolo elettrico potrebbe ridurre i costi della bolletta elettrica rimandando la ricarica del veicolo nelle fasce orarie in cui il costo dell’elettricità è più basso, assicurando comunque l’uso della vettura. Risparmi supplementari potrebbero derivare con la fornitura alla rete elettrica di servizi di bilanciamento della produzione/consumi, con soluzioni dette Vehicle-to-Grid (V2G).
I partner del progetto GridMotion mettono insieme le loro competenze per lanciare un progetto sperimentale di 2 anni, e valutare le economie realizzabili dagli utilizzatori di veicoli elettrici con la carica/scarica intelligente del loro veicolo in condizioni reali.
Il progetto prevede lo studio di due tipi di flotte: una flotta di 50 utilizzatori di Peugeot iOn, Partner Electric, Citroën C-ZERO o Berlingo testerà le soluzioni di carica intelligente unidirezionali, ricaricando negli orari in cui il prezzo dell’elettricità è più basso (in Francia, di notte, ad esempio) secondo le loro esigenze di mobilità. La seconda flotta B2B di 15 Peugeot iOn o Citroën C-ZERO con stazioni di carica Enel bidirezionali attuerà la carica/scarica intelligente (V2G). Questa flotta fornirà servizi di bilanciamento alla rete elettrica, alternando brevi periodi di carica e scarica (la scarica consiste nel trasferire l’elettricità delle batterie dei veicoli elettrici alla rete elettrica) , sempre rispettando le future esigenze di mobilità dei veicoli. I periodi di carica coincideranno con i momenti di surplus di produzione elettrica sulla rete, mentre i periodi di scarica con quelli in cui il consumo elettrico sulla rete è eccessivo.
I partner stanno cercando volontari che partecipino al progetto. Questi devono essere domiciliati in Francia e essere proprietari di un veicolo elettrico dei marchi Peugeot o Citroën, prodotti a partire da gennaio 2015. Questo trend dovrebbe accelerare nei prossimi anni, favorito dai progressi tecnologici, dalla riduzione dei prezzi e dalla pressione sempre più forte sull’inquinamento dell’aria. Il progetto GridMotion vuole dimostrare che attraverso questi programmi di azzeramento dei consumi e di servizi alla rete, i veicoli elettrici contribuiranno a stabilizzare le reti elettriche, riducendo il loro costo di utilizzo.
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— Groupe PSA (@GroupePSA) May 5, 2017