Solo ad un team come Nitrome, già autore di giochi particolari, poteva balzare alla mente un titolo del genere, ricolmo di humor, ma originale e profondo quanto basta per incollare il giocatore allo schermo per parecchie ore. Parliamo di Green Ninja: Year of the Frog, un rompicapo in cui guidare una buffa rana gelatinosa per arene ricolme di nemici statici, da abbattere a suon di Kung Fu.
La rana a schermo si muove attraverso semplici slide nelle quattro direzioni consentite: in alto, in basso, a destra e a sinistra. Il nemico, quando colpito, non opporrà alcuna resistenza, ma la difficoltà di gioco sta proprio nel raggiungerlo. La rana, infatti, una volta lanciata verso una qualsiasi direzione, arresterà la propria corsa solo quando troverà un ostacolo, come ad esempio un muro. Sulla maggior parte delle pareti la rana rimarrà attaccata, immobile, mentre alcune piattaforme faranno rimbalzare la rana o, peggio ancora, la uccideranno. E così, ogni spostamento del verde ranocchio dovrà essere ragionato e il giocatore dovrà comprendere quali movimenti effettuare per poter raggiungere tutti i nemici e abbatterli. Le cose si complicheranno dopo i primi livelli, dato che saranno sempre più gli elementi di disturbo cui prestare attenzione, e sempre più saranno anche gli oggetti di cui servirsi per abbattere i nemici.
Ed infatti, alle volte si dovranno sfruttare trampolini, barili e quant’altro offre il livello di turno, per poter avere la meglio in ciascuna area. Non ci sono limiti al numero dei movimenti da far compiere alla rana, ma i 65 livelli di gioco attualmente disponibili nella quest principale, richiederanno attenzione e pazienza all’utente. Dal punto di vista grafico Green Ninja: Year of the Frog è davvero uno spasso, con la ranocchia, che sembra assumere forme gelatinose, quindi variabili, ad ogni impatto con le varie pareti degli stage. Altrettanto buffi risultano i rumori di sottofondo, che il protagonista elargisce generosamente dopo aver messo al tappeto un avversario.
Green Ninja: Year of the Frog è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.