Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Grecia, sull’isola di Stampalia avviata la transizione completa alla mobilità elettrica

Grecia, sull’isola di Stampalia avviata la transizione completa alla mobilità elettrica

Pubblicità

Stampalia è sulla buona strada per diventare un’isola intelligente e sostenibile. I primi veicoli elettrici, tra cui la prima auto della polizia 100% elettrica in Grecia, sono entrati in servizio alla presenza del Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis, di Herbert Diess, CEO del Gruppo Volkswagen, e del Viceministro degli Affari Esteri Kostas Fragogiannis. Sono stati anche inaugurati i primi punti di ricarica pubblici e privati. L’evento ha segnato l’inizio della transizione verso la completa elettrificazione di Stampalia. L’obiettivo per l’isola, da raggiungere nei prossimi anni, è passare alla mobilità sostenibile intelligente e modernizzare completamente il proprio sistema energetico. Il Gruppo Volkswagen e il governo greco hanno firmato un memorandum d’intesa in tal senso lo scorso novembre.

Il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis ha dichiarato: “Il Paese è al lavoro per trasformare l’economia e la società in una “Grecia 2.0″, guidando la rivoluzione green e sfruttando le più recenti tecnologie digitali. I nostri piani sono audaci. Stampalia sarà un banco di prova per la transizione verde: energia prodotta autonomamente e interamente dalla natura. Questa splendida isola è un pilastro in tal senso, e sono enormemente grato alla comunità locale per il continuo sostegno al progetto. La collaborazione con il Gruppo Volkswagen e con i team di ricerca delle Università dell’Egeo e di Strathclyde (Scozia), fornirà informazioni fondamentali che ci aiuteranno a stimolare il cambiamento nel nostro percorso verso un futuro più pulito, più verde e più sostenibile. Insieme sfrutteremo il vento e il sole per alimentare quel futuro più luminoso”.

I primi veicoli elettrici sono utilizzati dalla polizia, dall’autorità aeroportuale e dall’amministrazione comunale dell’isola. La vendita ai privati inizierà entro la fine di giugno. I Clienti potranno scegliere tra Volkswagen e-up!, ID.3 e ID.4 e SEAT MÓ eScooter 125. Inoltre, il governo greco supporta il passaggio alla mobilità elettrica con incentivi specifici. In una fase successiva saranno introdotti nuovi servizi di mobilità. Sono già in corso i preparativi per un servizio di car sharing 100% elettrico e uno di ride sharing.

La Repubblica Ellenica ha anche annunciato i piani per la transizione all’energia pulita. Il sistema energetico passerà alle fonti rinnovabili in due fasi: entro il 2023, un nuovo parco solare fornirà circa 3 megawatt di elettricità green, coprendo il 100% del fabbisogno per la ricarica di veicoli elettrici e più del 50% della domanda complessiva dell’isola. Entro il 2026, il nuovo sistema energetico sarà ulteriormente ampliato per arrivare a oltre l’80% della richiesta complessiva di energia. Inoltre, un sistema di accumulo a batterie aiuterà a bilanciare la rete e a sfruttare appieno il parco solare. Ne conseguirà una significativa riduzione delle emissioni di CO2 del sistema energetico dell’isola, mentre i costi potrebbero diminuire di almeno il 25%. Oggi, l’isola utilizza generatori Diesel.

Kostas Fragogiannis, Viceministro greco degli Affari Esteri, ha affermato: “Questo progetto simboleggia il concretizzarsi della nostra visione della Grecia negli anni a venire, un’istantanea del futuro prima del futuro. Il nostro Paese è diventato una destinazione di investimento affidabile e i settori pubblico e privato stanno lavorando insieme in modo esemplare”.

Grecia, sull’isola di Stampalia avviata la transizione completa alla mobilità elettrica

Uno studio accademico monitorerà la trasformazione

Ricercatori dell’Università di Strathclyde (Scozia) e dell’Università dell’Egeo (Grecia) monitoreranno e valuteranno sistematicamente la trasformazione di Stampalia. Lo studio si concentrerà sugli abitanti dell’isola e sulla loro attitudine al cambiamento. Una serie di sondaggi esaminerà l’opinione generale sulla mobilità elettrica e la disponibilità a passare a un veicolo a zero emissioni, fornendo una comprensione più profonda delle leve essenziali e degli ostacoli all’evoluzione. I risultati finali dello studio saranno resi pubblici e potranno contribuire ad accelerare il processo in altre regioni.

Nei prossimi cinque anni, Stampalia sarà trasformata in un’isola intelligente e sostenibile. La mobilità sarà elettrica, alimentata con elettricità verde prodotta localmente. Nuovi servizi di mobilità come il car sharing e il ride sharing sostituiranno l’attuale rudimentale servizio di autobus. L’obiettivo generale non è solo quello di migliorare la mobilità, ma anche di ridurre di circa un terzo il numero di veicoli sull’isola.

Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità