Chi utilizza Google Chrome sa benissimo quanto il browser di Google sia vorace e avido di memoria, tanto da diventare un vero e proprio problema nel caso si abbia a disposizione poca RAM, situazione che vi restituirà un computer terribilmente lento. Bastano poche tab aperte e la vostra navigazione potrebbe diventare una sofferenza.
The Great Suspender è un’estensione che vi permetterà di prevenire questo problema: l’estensione infatti si preoccuperà di “sospendere” le tab non in uso per impedire che vadano a richiedere memoria, concentrando le risorse del computer sulle altre tab effettivamente utilizzate. Sarà possibile impostare alcuni parametri per poter decidere come e quando sospendere una tab, ad esempio dopo pochi minuti o dopo ore, oppure sospendere le tab manualmente o inserire alcuni siti in una whitelist per impedire che una specifica tab venga sospesa senza che voi lo vogliate.
Una tab sospesa verrà sostituita con un’apposita schermata di avviso e basterà un click per risvegliarla e ricaricarla. Purtroppo The Great Suspender è praticamente inutile per coloro che mantengono le tab sullo sfondo in attesa di un aggiornamento automatico in tempo reale perché una tab sospesa non si aggiornerà fino al vostro intervento. In ogni caso se siete interessati a questa estensione, potete scaricarla da qui.