Già parlammo qualche mese fa del progetto di VCom Mobile, che avrebbe reso l’iPod uno strumento utile alle truppe americane impegnate in Iraq, integrando il player della Mela con un traduttore in lingua araba.
L’accessorio si è finalmente materializzato nel Vcommunicator Mobile, un gadget che andrà collegato ad iPod o iPod nano. Sarà poi possibile navigare all’interno dei vari ‘scenari’ simulati, per poter individuare frasi utili in situazioni di vigilanza.
Si potrà poi visualizzare la pronuncia della frase, attivare lo speaker integrato per lasciare che il dispositivo di preoccupi di pronunciare la frase da sé o accompagnare la frase con un’animazione 3D, per meglio perfezionare la comunicazione e prevenire possibili problematiche derivanti dal divario linguistico.
Il Vcommunicator Mobile include circa 300 parole e 400 frasi fra arabo e curdo. Per ora i soldati USA della 10a Mountain Division sono equipaggiati con 160 iPod abbinati ad un Vcommunicator Mobile, ma il numero è probabilmente destinato a crescere.