Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Gli sviluppatori fan più soldi con App Store che con Google Play grazie ai cinesi

Gli sviluppatori fan più soldi con App Store che con Google Play grazie ai cinesi

Pubblicità

L’App Store rimane la piattaforma più redditizia per gli sviluppatori; paga di più rispetto a Google Play, in particolare grazie agli utenti cinesi. Queste le nuove stime di AppAnnie, pubblicate anche da Appleinsider, secondo le quali i ricavi App Store in Cina continuando a salire ad un ritmo particolarmente elevato.

Lo studio rivela come nel 2016 il numero di download totale di app iOS e Android abbia superato i 90 miliardi, con un incremento di oltre 13 miliardi rispetto al 2015. La ripartizione dei download non è stata specificata, ma è facile ipotizzare che sia Google a detenere il numero maggiore di download; ciononostante, i report mostrano come i download iOS risultano maggiori rispetto a quelli dello scorso anno, dunque in crescita su base annuale. Ancora una volta, però, i numeri maggiori in termini di download non si traducono necessariamente in maggiori ricavi per gli sviluppatori; anzi, è App Store la piattaforma più redditizia per tutti i developer.

In totale, i ricavi dalle app per i due store digitali superano i 35 miliardi di dollari, con una crescita del 40 per cento rispetto allo scorso anno, dove le entrate App Store sono cresciute invece di quasi il 50 per cento, con quasi la metà di tale aumento dovuto al mercato cinese: in questo mercato i ricavi totali derivanti agli sviluppatori dalle app vendute ammonta a 2 miliardi di dollari, cifra che lo rende il miglior investimento per tutti i developer.

Come al solito, i giochi continuano ad essere i più gettonati, oltre che i più redditizi per chi li sviluppa: rappresentano il 75 per cento dei download in App Store, e il 90 per cento su Google Play. Il gaming mobile genera così la maggior parte delle entrate, anche e soprattutto nel mercato cinese, che però segnala una forte crescita nei download di altre tipologie di applicazioni, come i social network, che nel quarto trimestre dell’anno hanno fatto registrare fatturati record, con l’app QQ app di Tencent. Ovviamente, è Pokemon GO a rappresentare una delle app che più ha contribuito al fatturato del reparto videoludico dei due store, con incassi per Niantic stimati in 950 milioni di dollari.

Le cifre sono indirettamente confermate anche da Apple, che ha rivelato all’inizio di questo mese come App Store abbia generato pagamenti agli sviluppatori per circa 20 milioni di dollari, nel solo 2016, con un picco di download registrato proprio a cavallo del capodanno, quando sono stati spesi tra le vetrine dello store iOS 240 mila dollari, considerando anche gli acquisti in-app.

A voler poi incrociare i dati App Annie con quelli Sensor Tower, si scopre che quest’ultima società ha stimato una crescita del 60% per le entrate App Store durante il quarto trimestre del 2016, con un fatturato di 5.4 miliardi di dollari. I maggiori contributi arrivano, secondo quest’ultima ricerca, da applicazioni di streaming, tra cui Spotify, Netflix e Pandora.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità