L’arrivo di iPhone 6 e iOS 8 ha davvero giovato ad App Store. I download delle applicazioni, a seguito del rilascio del nuovo hardware e software, ha toccato punte da record. Le più alte di tutti i tempi. I dati diffusi da 9to5mac provengono da Fiksu, che indica un aumento del 42 per cento rispetto al mese precedente, basandosi su oltre 200 applicazioni gratuite tracciate dalla società di analisi. Nello specifico, sono circa 7,8 milioni i download che hanno interessato le prime 200 applicazioni gratuite, quasi il doppio rispetto a settembre scorso.
Il rapporto sottolinea che il risultato record è da attribuirsi tendenzialmente al rilascio dei nuovi iPhone sul mercato. Infatti, molti dei download che hanno contribuito all’incremento del 42% derivano dall’acquisto di un iPhone 6 o iPhone 6 Plus: al cambio di smartphone segue l’immediato download di tutte quelle applicazioni ritenute vitali dall’utente.
Sulla base di questi numeri, lo stesso CEO di Fisku, Micah Adler, ha fatto notare come e quanto le applicazioni mobili stiano diventando importanti per i consumatori. Pertanto, Adler lancia un monito a tutti i rivenditori sul versante mobile, che dovranno ben programmare la propria strategia di marketing a lungo termine, dovendo capire come utilizzare le applicazioni per connettersi con i clienti. I numeri e le statistiche di ottobre dovrebbe servire come guida per l’imminente stagione natalizia.