Sommando le vendite di iPad a quelle dei MacBook Apple compie un poderoso balzo in avanti nella classifica dei costruttori di notebook posizionandosi al terzo posto. Il sorprendente risultato è rilevato da Chris Whitmore di Deutsche Bank, citata da Fortune, che sceglie di sommare le vendite di iPad con quelle dei MacBook: così facendo Cupertino supera in un colpo solo Asus, Lenovo, Toshiba e Dell. L’analista è partito dai dati delle vendite di portatili pubblicate da IDC relative al trimestre di giugno a cui sono poi state aggiunte le vendite di 3,27 milioni di iPad sempre riferite allo stesso periodo di tempo. Apple al terzo gradino del podio è dietro solo ad HP, prima in classifica e Acer al secondo posto.
Da notare anche come mentre i portatili della Mela continuano a registrare incrementi nelle vendite, il successo di iPad sta cannibalizzando i portatili degli altri costruttori PC. Secondo Deutsche Bank è molto probabile che questo andamento continuerà anche nei prossimi mesi.
Apple in veste di forza dominante nei portatili grazie all’azione congiunta dei MacBook sommata agli iPad rappresenta una novità dal punto di vista della misurazione e della elaborazione delle classifiche: fino a oggi tutte le statistiche di vendita hanno sempre tenuto distinte le vendite dei MacBook da quelle del tablet. Anche tenendo separati i due prodotti comunque Apple è l’unico costruttore che nel periodo in esame ha registrato vendite in aumento, viceversa tutti gli altri più importanti costruttori hanno segnato una leggera flessione. Se alla crescita dei notebook di Cupertino viene poi aggiunto l’effetto iPad la curva che rappresenta la crescita di Apple nel settore mobile rischia letteralmente di finire fuori dal grafico. In questo articolo riportiamo una immagine pubblicata da Fortune.