Il successo di Apple Watch fa molto bene alle casse di LG e non solo: la società sud coreana infatti supera Samsung e anche tutti gli altri concorrenti ed è primo costruttore al mondo di schermi OLED per smartwatch.
In realtà il primato di LG è strettamente connesso al domino di Apple Watch: si prevede infatti che proprio grazie alla quota di mercato detenuta da Cupertino in campo smartwatch, nessun altro produttore di schermi OLED potrà superare LG prima del 2022.
Per il 2017 si stima che LG e Samsung abbiano fornito a Cupertino complessivamente 14,75 milioni di OLED, di cui oltre il 70% provenienti dagli stabilimenti LG. Nella graduatoria dei primi 5 costruttori al mondo di schermi OLED per smartwatch LG domina con 10,64 milioni di unità e una percentuale di mercato del 41,4%.
Al secondo posto troviamo Samsung con 8,95 milioni di pezzi e una quota di mercato del 34,8%. Seguono poi Everdisplay Optronics con 4,17 milioni al 16,2%, AUO con 1,47 milioni e quota del 5,7% infine il colosso cinese BOE con 380mila pezzi e l’1,5%.
La situazione è invece completamente ribaltata per quanto riguarda gli OLED destinati agli smartphone. Per iPhone X Apple si è approvvigionata esclusivamente da Samsung, mentre per quest’anno era intenzione di Apple rifornirsi anche da LG.
Sembra però che la transizione dagli LCD agli OLED e problemi di resa costringeranno Cupertino a ordinare solo un quantitativo limitato di OLED per iPhone 2018, secondo le stime compresi tra 2-5 milioni di unità.