Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Grazie a Spotify ed Apple Music cresce l’indistria della musica, ma calano i supporti fisici

Grazie a Spotify ed Apple Music cresce l’indistria della musica, ma calano i supporti fisici

Pubblicità

Grazie a servizi come Spotify ed Apple Music crescono i ricavi dell’industria musicale, con la naturale conseguenza che ad essere in calo, invece, risultano i supporti fisici e, ancor di più, i download digitali. Gli utenti, dunque, si abbonano per ascoltare musica in streaming, ma comprano sempre meno CD, vinili e anche musica digitale.

Più nel dettaglio, nel 2017 i ricavi dell’industria musicale negli Stati Uniti hanno fatto un balzo in avanti del 16,5 per cento per quanto concerne la vendita al dettaglio, e del 12,6 per cento per quella all’ingrosso, portando rispettivamente incassi di 8,7 e 5,9 miliardi di dollari. Una crescita quasi interamente attribuita dalla RIAA agli abbonamenti pagati alle piattaforme di streaming. Proprio da qui, infatti, arrivano 5,7 miliardi di dollari nel solo 2017, rispetto ai 4 miliardi del 2016 e ai 2,3 miliardi del 2015, anno in cui è stato lanciato Apple Music.

E così, come evidenzia anche la redazione di Appleinsider, i servizi di streaming musicale hanno rappresentato circa il 50 per cento delle entrate dell’intero settore musicale nel 2016. Ancor meglio lo scorso anni, quando secondo la RIAA, associazione americana dell’Industria discografica, le piattaforme di streaming musicale hanno raggiunto quasi i due terzi delle entrate del settore, rispetto agli acquisti fisici (17 per cento) e ai download digitali (15 per cento). La conseguenza della crescita di musica via streaming è duplice: non calano soltanto gli acquisti di supporti fisici, ma anche il download di musica digitale è in netto calo. L’avvento di Spotify, Apple Music e altre piattaforme simili ha comunque risollevato l’intero settore, tanto che il 2017 ha segnato, per la prima volta dal 1999, un nuova crescita dei ricavi. Ad ogni modo, i dati confermano quella vendetta del vinile sul digitale, anticipata nei giorni scorsi.

Ovviamente, le statistiche diffuse dalla RIAA non assegnano quote di mercato ai singoli servizi di streaming musicale, così che non è dato effettivamente sapere quali siano i ricavi derivanti da Apple Music. Ad ogni modo, il servizio Apple aveva raggiunto all’inizio di questo mese 38 milioni di abbonati, pronto a superare Spotify, almeno in USA, già durante la prossima estate.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità