Dall’ospedale allo zoo: con i Google Glass i bambini del Children’s Memorial Hermann Hospital di Houston hanno avuto la possibilità di uscire virtualmente dalle stanze della clinica per fare visita agli animali dello zoo cittadino.
Una entusiasta bimba di sei anni è stata la prima a provare i Google Glass ed è riuscita a utilizzare questo gadget senza problemi senza nascondere il suo stupore. Dopo di lei, hanno provato gli occhiali di Google altri quattro bambini. L’esperimento, proposto dallo Zoo di Houston, che è coinvolto nel Google Glass Explorer Program, ha previsto che i piccoli pazienti visitassero lo zoo attraverso un incontro virtuale con i guardiani che lavorano nella struttura.
Tramite un hangout con gli impiegati attraverso i Google Glass i bambini del Children’s Memorial Hermann Hospital di Houston hanno incontrato da vicino giraffe, foche, tigri, tartarughe e tanti altri animali vedendo nei Google Glass ciò che stavano guardando, in contemporanea, i guardiani dello zoo.
Questo esperimento, il primo di questo tipo negli USA con Google Glass e i bambini, ha dato effetti molto positivi sui piccoli pazienti, che hanno potuto realizzare grazie alla tecnologia il sogno di uscire, anche se solo virtualmente, dalle stanze della clinica. Il Children’s Memorial Hermann Hospital ha dichiarato di voler continuare la sperimentazione.
L’Ospedale pediatrico di Houston è una clinica dedicata alla cura pediatrica e neonatale pronta ad accogliere 278 piccoli pazienti ed opera in collaborazione con la Houston Medical School – University of Texas Health Science Center. L’Ospedale è il primo ad essere stato inserito nel Google Glass Explorer Program per offrire una nuova esperienza di visita virtuale ai bambini. Un’esperienza che ha messo in atto insieme con lo Zoo di Houston, una struttura con oltre 6mila animali residenti e circa 2milioni di visitatori all’anno. Anche lo Zoo è stato selezionato per il Google Glass Explorer program già nell’estate 2013 con l’obiettivo di offrire un’esperienza diversa di incontro con leopardi, giraffe e altri animali.