Da anni molti utenti dello storico software di disegno vettoriale FreeHand accusano Adobe di averli trascurati e non aver mai voluto ascoltare le loro lamentele (in seguito all’acquisizione di Macromedia da parte di Adobe, FreeHand è stato abbandonato privilegiando il suo prodotto storico, Illustrator, che però ancora oggi non integra molte delle peculiarità tipiche del vecchio software di Macromedia).
Nel tempo era nato il progetto StageStack che si proponeva di creare un perfetto clone di FreeHand, era stata avviata un’azione collettiva contro Adobe, sono stati promossi incontri tra utenti Freehand e gli sviluppatori che si occupano di Illustrator in Adobe. A gennaio dello scorso anno il progetto StageStack era stato abbandonato per scarsità di finanziamenti ricevuti e complessità ma ora si sta lavorando a un’alternativa denominata Gravit che dovrebbe consentire di snellire il lavoro richiesto per un progetto del genere.
Stagestack comprendeva 450.000 linee di codice C/C++ creata in circa quattro anni, base che rendeva complesse e lente le fasi di implementazione e debugging di nuove funzionalità. Gravit è il nome del nuovo progetto che si prefigge ancora una volta di creare un perfetto clone di Freehand. La base di Gravit è molto più snella, composta da 150.000 linee di codice, scritto usando Javascript e HTML5, modalità che secondo gli sviluppatori permetterà al piccolo team (3 persone) di velocizzare le fasi di sviluppo.
Una beta molto preliminare del software (release 0.0.3.1) è da qualche giorno disponibile, sfruttabile da Mac, Windows, Linux, Chrome e anche direttamente nei browser pià recenti. È ovviamente una versione non completa e con ancora mole funzionalità da implementare; il potenziale è tuttavia interessante ed effettivamente gli utenti Freehand si troveranno subito a loro agio. Resta da vedere se il progetto sarà portato a termine o ancora una volta abbandonato. Il codice sorgente è ad ogni modo disponibile come open source e gli sviluppatori interessati possono scaricarlo da GitHub. Una nuova release è prevista per fine settembre.