Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iOS - Sistema operativo » Grave falla sicurezza, aggiornate subito iOS 16.3.1 e macOS 13.2.1

Grave falla sicurezza, aggiornate subito iOS 16.3.1 e macOS 13.2.1

Pubblicità

Aggiornateli subito perché è allarme rosso: parliamo degli iPhone, degli iPad e dei Mac che devono essere aggiornati all’ultima versione rilasciata poche ore fa, ovvero macOS Ventura 13.2.1 per i computer e l’ultimo iOS 16.3.1 per telefoni e tablet. Queste ultime versioni vanno infatti a correggere una falla in Safari che, secondo l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, sarebbe già sfruttata dagli hacker per violare i dispositivi Apple.

Come riporta Repubblica il Computer Security Incident Response Italia (Csirt) dell’Acn si riferisce alla falla WebKit di Apple parlando di zero-day, quindi di una vulnerabilità scoperta di recente – nel caso specifico da un ricercatore del Citizien Lab, un gruppo di ricerca sui diritti digitali della Munk School dell’Università di Toronto – e già utilizzata per attaccare i sistemi.Aggiornate subito macOS 13.2.1 e iOS 16.3.1

Dalle note di Apple il problema interesserebbe WebKit sia su iOS/iPadOS sia su macOS e avrebbe le potenzialità di aprire le porte ai dati contenuti sul dispositivo. Apple dice di essere a conoscenza del fatto che «questo problema potrebbe essere stato sfruttato attivamente» ed è stata proprio la tempestiva segnalazione del gruppo di ricerca ad aver consentito un’altrettanto rapida correzione.

Attenzione all’app Foto di Google: aggiornato

Per gli iPhone e gli iPad che devono essere necessariamente aggiornati a iOS/iPadOS 16.3.1 per prevenire il furto di dati personali precisiamo che questa versione però non permette più l’esecuzione dell’app Google Foto in quanto si chiude automaticamente subito dopo l’avviso: un problema questo che sarà invece risolto da Google attraverso una nuova versione dell’app oppure tramite un aggiornamento lato server.

Aggiornamento: l’app di Google è stata aggiornata e non presenta più problemi di funzioanamento con iOS 16.3.1 come segnalato in precedenza.

Aggiornate subito macOS 13.2.1 e iOS 16.3.1

Gli altri casi

Il Citizen Lab in passato ha denunciato altri attacchi hacker del genere: il caso più eclatante è quello dello spyware Pegasus usato dall’israeliana NSO Group per spiare alcuni dispositivi governativi e rubare i dati da alcuni dispositivi di giornalisti (qui i consigli per evitarlo), ma ha anche scoperto importanti falle di sicurezza nell’app delle Olimpiadi di Pechino 2022 e alcune in Whatsapp che avrebbero permesso di accedere ai dati dei dispositivi politici di vari paesi.

Tutte le notizie sulla sicurezza informatica sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità