Graphite 2D/3D è un’applicazione di Ashlar-Vellum pensata per il CAD 2D/3D. Nota in precedenza come “Vellum”, permette all’utente di concentrarsi sugli aspetti tecnici del processo di design e per questo è uno dei più apprezzati tra i software per la progettazione.
L’applicazione offre le viste multiple, supporta equazioni parametriche, integra un tool “intelligente” per il disegno dei muri e molto altro. In questi giorni gli sviluppatori hanno distribuito la beta della versione 9. Tra le novità di questa release: migliorie nelle funzioni d’importazione ed esportazione (DXF, DWG, PDF), modalità di ridisegno più veloce, ottimizzazioni in termini di usabilità, supporto migliorato per gli utenti internazionali, molti nuovi tool di disegno.
Negli USA l’applicazione (nella versione licenza elettronica) è venduta 1395$, supporta OS X 10.4 o superiore. La versione 9 sarà gratuita per chi acquista ora (o l’ha acquistato dopo l’1 ottobre di quest’anno) l’attuale versione 8. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione di prova.