L’ungherese Graphisoft, software house nota per ArchiCAD, ha ufficialmente annunciato l’acquisizione del distributore e partner italiano Cigraph di Marghera (VE). Graphisoft ha acquistato il ramo d’azienda di Cigraph costituito dalla distribuzione di ArchiCAD e Artlantis e subentra direttamente come distributore nel mercato italiano. Il personale Cigraph addetto alla vendita delle licenze ArchiCAD, ai Contratti di Assistenza e Aggiornamento (CdAA/SSA) ed all’Assistenza Tecnica mantiene le stesse funzioni nella nuova filiale italiana di Graphisoft.
L’italiana Cigraph ha spiegato che investirà i proventi della cessione del ramo aziendale “in ricerca e analisi approfondite”. “Queste ultime attività – si legge nel comunicato – tramite il contributo della psicologia cognitiva, aiuteranno a migliorare le tecniche di insegnamento delle funzionalità dei software”.
Le due società hanno collaborato insieme per 30 anni. Graphisoft ha sviluppato ArchiCAD mentre Cigraph lo ha introdotto e venduto in Italia, una sinergia che ha consentito di distribuire oltre 10.000 licenze nel solo territorio italiano. Ricordiamo che Graphisoft SE è nata e ha sede in Bulgaria: quotata sulla borsa di Budapest lo sviluppatore, oltre ai più noti ArchiCAD e Artlantis, è specializzato in software e soluzioni dedicati alla progettazione e all’industria delle costruzioni.