[banner]…[/banner]
Gli sviluppatori di Lemkesoft hanno rilasciato GraphicConverter 10.4, ultima release dell’apprezzata applicazione di grafica. Tra le novità di questa release il supporto alle immagini HDR (High Dynamic Range) a 32 bit che offrono un ampio ventaglio di possibilità. In questo tipo di immagini i valori di luminanza vengono memorizzati tramite un sistema numerico a virgola mobile a 32 bit (32 bit per canale). Questi valori dell’immagine HDR sono in stretto rapporto con la quantità di luce della scena. Nei file di immagini a 16 e 8 bpc non a virgola mobile vengono invece memorizzati solo i valori di luminanza da nero a bianco carta, che rappresentano un segmento molto ridotto della gamma dinamica della scena reale.
L’applicazione mette ora a disposizione una palette con le parole chiave per la finestra Browser, offre la possibilità di importare ed esportare immagini in formato EBM, risolve alcuni bug con la funzione “inserisci testo” e aggiunge nuove lingue tra quelle supportate per la localizzazione.
L’applicazione, lo ricordiamo, è uan tuility “storica” per Mac: esiste da 25 anni ed è molto nota e apprezzata dagli utenti Mac in virtù della sua capacità di aprire un numero elevato di formati, da quelli classici (es. file in formato Photoshop) a quelli più “esoterici” (es. Sinclair QL, Palm Pilot, i vecchi PCX e centinaia di altri). A chi non la conosce è importante non farsi ingannare dal nome: non è solo un convertitore ma una completa applicazione di editing. con utili funzioni per l’elaborazione e il fotoritocco. È un “coltellino svizzero” che non dovrebbe mancare tra le utility degli utenti Mac e vanta un eccellente insieme di strumenti e funzionalità.
Sono presenti una sterminata serie di funzioni che consentono di regolare luminosità, contrasto, saturazione, gamma, nitidezza, ruotare le immagini, applicare effetti (bianco e nero, caldo, freddo, ombre, ecc.), applicare filtri, creare presentazioni, unire immagini in cartelle, creare cataloghi, avviare scansioni (da scanner che supportano lo standard TWAIN) e molto altro ancora.
GraphicConverter 10.4 richiede OS X 10.9 o seguenti, “pesa” circa 90MB, è multilingua (italiano compreso) ed è venduto a 39,99 euro sul Mac App Store.