Durante la settimana del Salone del Mobile a Milano, Espero desidera contribuire in modo propositivo e professionalizzante alla crescita di chiunque si occupi di graphic design, per lavoro o per passione, con una proposta formativa ad hoc.
Se ti occupi di comunicazione visiva, hai a disposizione molti mezzi tecnologici per esprimere al meglio la tua creatività: in pratica, puoi realizzare tutto ciò che vuoi.
L’avvento del computer negli ultimi venti anni ha portato profondi cambiamenti e ha fornito una gamma più ampia di possibilità mai sperimentate prima. {…}
Quello che prima era solo una fantasia oggi potrebbe essere una realtà, dalla cosa peggiore a quella sublime. In questo nuovo clima la responsabilità del progettista è aumentata di molto, verso il cliente, verso l’utente, verso la società in generale. Poichè tutto può essere fatto, è importante impostare dei limiti personali per contenere un senso di decenza, forse più di prima, quando si opera all’interno di un insieme di regole che aiutano a strutturare le azioni.
Schematic chart of ideological and design changes from the 60s to the present
by Massimo Vignelli
Spesso per essere originali, occorre tornare alle origini. Per questo motivo vogliamo fermarci un attimo per fare il punto sui principi base della grafica con il nostro corso Fondamenti di progettazione grafica: lo abbiamo progettato con l’intento di farti conoscere le regole di graphic design (cosa necessaria se poi vorrai infrangerle o sovvertirle) e per darti gli strumenti per progettare in modo consapevole. Laura Rota, docente, art director e graphic designer mette a disposizione tutte le nozioni teoriche imprescindibili. Espero offre tutti gli strumenti tecnologici per metterle in pratica.
Il programma è molto ricco: partiamo da un’analisi approfondita dei principi fondamentali del modern design elencati ne Il Canone Vignelli, opera di Massimo Vignelli, architetto e designer italiano, tra i più illustri maestri del graphic design. Facciamo quindi un excursus sui valori che hanno caratterizzato storicamente la cultura visiva (impariamo a riconoscerli dagli anni ’60 ad oggi). Infine passiamo alla pratica e impariamo a impaginare sequenze di immagini e testi e a costruire visual (ipotetici ADV o copertine) utilizzando Adobe InDesign, programma di impaginazione professionale per l’organizzazione dei contenuti editoriali e la progettazione dei layout di pagina.
Dopo aver imparato a riconoscerlo, “buon design”!
Ti guidiamo con metodo grazie a corsi studiati appositamente.
- Corsi Photoshop per fotoritocco e creatività: elabori immagini grafiche e fotografiche per stampa, web e comunicazione.
- Corsi Illustrator per infografica e illustrazione: crei infografiche, loghi e immagini vettoriali.
- Corsi InDesign per impaginazione e editoria: impagini documenti di ogni tipo per la stampa e il digitale.
Perchè selezionare questo tipo di corsi e questi temi formativi per la tua crescita professionale? Perchè la capacità di creare e modificare grafiche, illustrazioni digitali e documenti per stampa e web è importante per molte figure professionali: fotografi, art director, designer, sviluppatori web e in generale chi si trova a interagire con progetti visual per carta stampata o comunicazione digitale.
Durante la settimana del Salone del Mobile, puoi richiedere uno sconto del 30% su alcuni corsi di grafica creativa e editoria:
– Fondamenti di progettazione grafica
– Grafica creativa con Photoshop
– Photoshop Intermedio
– Disegno vettoriale con Illustrator
– Illustrator Avanzato
– Impaginazione con InDesign
– InDesign Avanzato
Come aderire alla Promo? La proposta è molto semplice: richiedi gratuitamente uno o più voucher sconto 30% e vieni a trovarci appena puoi! Trovi i dettagli della promo qui.
E se ti servono altre info chiamaci (0236556000) o scrivici ([email protected]).
Oltre il Salone… creiamo i designer di domani.