Graphic Converter 7 è la nuova versione del sempre più interessante software di manipolazione e conversione di immagini da e per diversi formati. L’applicazione, lo ricordiamo, apre documenti di Photoshop, salva e apre centinaia di formati grafici (circa 200) e vanta funzionalità presenti solo in applicazioni molto più costose e blasonate. Tra le novità di questa versione una nuova interfaccia (tecnicamente il programma è ora completamente scritto in Cocoa), la possibilità di visualizzare dati georeferenziati su una mappa, la presenza di una nuova finestra per conversioni multiple, la possibilità di eseguire zoom e preview delle immagini dalla finestra del browser, finestre di dialogo con preferenze meglio organizzate e il supporto di macchine con più processori.
Il programma, come sempre, consente di ottimizzare le immagini per il web, supporta AppleScript e l’elaborazione in batch dei file, mette a disposizioni strumenti di manipolazione avanzate delle immagini, consente di creare slide show, s’interfaccia con gli scanner Twain.
La versione 7 richiede Mac OS X 10.5 o superiore ed è venduta a 34,95 euro. L’aggiornamento dalla versione precedente costa 23,95 euro. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa. Il programma è Universal Binary e funziona dunque sia sui Mac PowerPC, sia sui Mac con CPU Intel.
[A cura di Mauro Notarianni]