Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Il grande errore di Apple: pochi investimenti nell’ intelligenza artificiale?

Il grande errore di Apple: pochi investimenti nell’ intelligenza artificiale?

Pubblicità

[banner]…[/banner]

Amazon, Facebook, Microsoft. E soprattutto Google. Tutti scommettono sull’ intelligenza artificiale, sugli analitici applicati ai Big Data, sul machine learning. Intendiamoci: sono cose diverse, tutte importanti e strategiche nel prossimo futuro fatto di social, mobility e internet of things. Però Apple è parimenti indietro su ciascuna di esse.

Tanto da far dire ad alcuni, come Marco Arment, che se c’è un rischio nel futuro di Apple è quello di non aver investito per tempo in questi settori. Addirittura, il noto programmatore specializzato nel software per le piattaforme Apple, arriva ad aggiungere: “Oggi Apple nelle attività giorno-per-giorno è guidata in maniera appropriata e sta facendo complessivamente più che bene. Ma se lo scenario dovesse cambiare e la priorità si spostasse sui servizi di intelligenza artificiale legata ai big data, Apple si troverebbe in una posizione simile a quella di Blackberry all’incirca di un decennio fa: quel che erano capaci di fare, a prescindere da quanto fossero bravi nel farlo, non è stato più sufficiente e loro non sono più stati in grado di recuperare il distacco dal resto del mercato”.

internet
Probabilmente la situazione non è così drammatica per Apple, però è certo che già nel settore cloud l’azienda è “dietro” rispetto agli altri big come Facebook (che gestisce tutto sul cloud), Amazon (che non solo l’ha inventato, ma lo distribuisce a milioni di aziende sue clienti che poi ne fanno la base per i suoi servizi alla clientela finale), Microsoft (che ha datacenter in tutto il pianeta e una serie enorme di servizi) e soprattutto Google, che con il cloud vive da sempre in simbiosi.

Ma non c’è solo questo. Tutte queste aziende hanno anche fatto grandi investimenti per le tecnologie di gestione dei big data. Alcuni di loro sono aiutati dal fatto di essere abituati a lavorare con aziende nel settore B2B e quindi ad avere sviluppato soluzioni ricche e complesse che aiutino i loro clienti aziendali a gestire problematiche più complesse anche quantitativamente di quelle dei singoli e delle famiglie. Altri perché è il modo con il quale trattare la clientela, suggerire altri acquisti dopo quelli già fatti, oppure per veicolare la pubblicità sulla base delle ricerche fatte e dei contenuti visti. Oppure, per gestire i flussi di dati raccolti in tempo reale, un flusso appena controllabile.

L’uso degli algoritmi di machine learning e di intelligenza artificiale è qualcosa che non si improvvisa: dietro ci sono iterazioni anno dopo anno, con i migliori tecnici del settore al lavoro e intere aree di sviluppo che sono state dedicate a questa attività. Apple tutti questi sforzi non li ha fatti. L’azienda è indietro in questi settori e, se il mercato dovesse spostarsi rapidamente, rischierebbe di rimanere in pieno fuorigioco. Oppure no?

Intelligenza artificiale 1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità