Per festeggiare il decimo anniversario di Grand Theft Auto: San Andreas, il titolo in versione iOS è attualmente disponibile a poco più di 3 euro. Per la stessa cifra, precisamente 3,59 euro ciascuno, è possibile acquistare anche i seguiti Vice City e GTA III. Il brand non ha di certo bisogno di presentazioni, e le versioni appositamente create per iPhone e iPad non fanno rimpiangere le controparti originali per console, dato che si tratta di porting ben fatti e completi sotto tutti i punti di vista.
Prima di effettuare il download di uno dei tre titoli componenti la saga è bene verificare la compatibilità con il proprio dispositivo. La trilogia dei titoli Grand Theft Auto, infatti, richiede almeno iPhone 4s, iPhone 5, iPhone 5s, iPhone 5c, iPad di seconda, terza e quarta generazione, iPad Air, iPad Mini e iPad Mini con display Retina per poter funzionare correttamente. La saga, infatti, è nota per la sua grafica ad alta risoluzione, completamente realizzata in 3D, in modo da richiamare le controparti note su console casalinghe. I tre prodotti sono accomunati dalla stessa giocabilità, invero un action game free roaming in terza persona, che richiederà di compiere missioni non troppo in linea con la legge: dallo spaccio, ai furti d’auto, per finire anche in uccisioni. A variare, tra i tre differenti titoli, sono la trama e le diverse ambientazioni.
In GTA San Andreas l’utente sarà proiettato negli anni ’90, dove vestirà i panni di Carl, che si trova a fare i conti in una città che si sta lacerando a causa dei problemi creati da bande, droga e corruzione, con lo scopo di tornare finalmente a casa. Non sarà facile, dato che la madre è stata assassinata, la sua famiglia è a pezzi e i suoi amici d’infanzia stanno per fare una brutta fine. In Vice City, invece, il giocatore verrà proiettato negli anni ’80, decennio dei capelli vaporosi, degli eccessi e degli abiti color pastello; in questo contesto un uomo cerca di raggiungere la vetta della piramide del crimine. Infine, in GTA III, probabilmente uno dei più acclamati della serie, l’utente si troverà a fare i conti con l’oscuro e malfamato mondo criminale di Liberty City.
GTA San Andreas si scarica da qui, Vice City da questo indirizzo e, infine, GTA III si acquista da quest’altro link. Ciascun titolo è compatibile con iPhone e iPad e costa 3,59 euro.