Quel brutto vizio di utilizzare il cellulare alla guida è diventato un videogioco. Prende il nome di Gran Text Auto, da non confondere con Grand Theft Auto, ed è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad. Lo scopo? Non schiantarsi alla guida, mentre si risponde ai messaggi su smartphone.
Gran Text Auto ha, come protagonista, una nonna alla guida, che non vuole abbandonare il suo smartphone nemmeno quando si trova in auto. Graficamente è un titolo molto semplice, fatto essenzialmente di emoji e di messaggi che riprendono le grafiche di un comune smartphone, molto vicino all’app Messaggi di Apple. Si tratta, in buona sostanza, di un semplice endless game, in cui resistere quanto più a lungo possibile sulla scena, evitando gli impatti con i veicoli che affollano la carreggiata, nell’uno o nell’altro senso di marcia. Per riuscire nell’impresa si dovrà, dunque, tenere un occhio al cellulare e l’altro sulla strada. Attraverso il tilt control si governa il mezzo a sinistra o a destra dello schermo, mentre con la tastiera a schermo si dovranno scrivere le intere frasi di risposta suggerite dalla CPU.
Il titolo è solo in lingua inglese, ma dato che sostanzialmente si dovranno ricopiare le frasi, senza doverne necessariamente capire il significato, è godibile da chiunque. Certo, scrivere in inglese potrebbe rappresentare una difficoltà in più per chi non è avvezzo alla lingua, ma in ogni caso si può comunque fare una prova, essendo il gioco gratuito. Come facilmente intuibile, la corsa della folle nonna continua all’infinito, o almeno fino a quando non ci si scontra con un’ambulanza, con un camion o con qualunque mezzo si trovi a circolare in strada.
Gran Text Auto è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.
https://www.youtube.com/watch?v=SCnPfwoyMZo