[banner]…[/banner]
Cominciano a comparire in rete i primi benchmark sui nuovi MacBook Pro 15″ con grafica Radeon Pro 450 e Radeon Pro 455; com’è facile immaginare, i risultati ottenibili sono decisamente superiori rispetto alla precedente generazione. Tra le caratteristiche più interessanti dei nuovi portatili, la possibilità di supportare simultaneamente la risoluzione nativa e fino a sei monitor esterni (anche due schermi 5K contemporaneamente): un record per un notebook.
È possibile collegare display 4K con tecnologia Single-Stream Transport (SST) o display 5K/4K con tecnologia Multi-Stream Transport (MST) a 60 Hz (il Mac rileva automaticamente i display in questione). Il numero di display che è possibile collegare varia in base alla loro risoluzione. Oltre allo schermo integrato, Apple spiega che a 5.120 x 2.880 pixel a 60Hz è possibile gestire un massimo di due monitor esterni; a 4.096 x 2.304 pixel a 60Hz è possibile gestire un massimo di quattro monitor esterni.
Ars Technica ha eseguito alcuni benchmark con il modello “intermedio” (con processore Intel Core i7 quad-core a 2,7GHz), grafica Radeon Pro 455 evidenziando la maggiore velocità rispetto ai precedenti modelli. La Radeon Pro 455 offre “un incremento significativo” rispetto alle GPU dei MacBook Pro 2012-2015, rispettivamente le Nvidia GeForce GTX 650M, Nvidia GeForce GTX 750M e AMD Radeon R9 M370X, ma non offrono ancora i livelli di prestazioni richiesti in campi quali il gaming e tecnologie VR di alto livello. Il rovescio della medaglia nelle prestazioni più elevate è ovviamente la minore durata della batteria: quando la Radeon è attiva la durata complessiva diminuisce anche di oltre due ore.