Se un immagine vale più di mille parole, forse un video vale più di mille immagini. Peccato che per realizzare un video spesso non sia sufficiente filmare una scena e limitarsi a riprodurla, soprattutto quando il filmato dura svariate ore.
Il girato richiede anche un notevole impegno in fase di montaggio, faste di post produzione necessaria per isolare i momenti più importanti dalle fasi più noiose, per ottenere un risultato interessante. Qui molti gettano la spugna: il montaggio impiega tempo, voglia e risorse non sempre disponibili.
Online sono disponibili diverse applicazioni, come la popolare Magisto, che si offrono di montare per voi i momenti salienti di un filmato, ma Graava è la prima videocamera a farlo direttamente.
Si tratta di una action cam dotata di cinque diversi sensori: obbiettivo, microfono, GPS, accelerometro e sensore di rilevazione cardiaca. Combinando i dati recuperati da questi sensori Graava è in grado di riassumere automaticamente i momenti più importanti di un filmato in base alle sue rilevazioni.
Con l’applicazione dedicata, basterà impostare l’attività che stiamo svolgendo e la action cam si preoccuperà di riprendere tutto ciò che accade davanti al suo obbiettivo.
Al ritorno da una registrazione video, per esempio una giornata all’aria aperta, basterà utilizzare la app sul vostro smartphone per indicare a Graava l’obbiettivo da raggiungere, ad esempio riassumere 3 ore di video in una clip di 2 minuti.
Lasciate la fotocamera in carica e andate pure a letto. Graava si collegherà automaticamente alla rete wi-fi di casa, sincronizzarà e modificherà il video per voi e potrete ottenere una notifica quando la clip sarà disponibile e pronta per essere condivisa.
Graava utilizzerà i suoi algoritmi di intelligenza artificiale ed i dati del sensore registrati dalla fotocamera per selezionare automaticamente le migliori scene del video, montando gli spezzoni più significativi, aggiungendo la musica adatta e, con l’acquisto di un abbonamento all’account Graava, inviando alla fine il filmato sul cloud, pronto per essere condiviso.
Se poi avrete due Graava, potrete anche combinare i due filmati, creando un video finale con gli spezzoni più importanti ricavati da due diversi punti di vista, ma per questo sarà necessario sottoscrivere l’abbonamento, il cui prezzo non è ancora noto. Infine la action cam può anche essere meno “action”, ed usata come videocamera per il monitoraggio casalingo.
Chi fosse interessato, può pre-ordinare la Graava sul sito ufficiale in anticipo a 249 dollari, ottenendo così uno sconto da 150 sul prezzo di listino da 399 dollari. La fotocamera sarà disponibile dal prossimo febbraio. Qui di seguito il filmato di presentazione.