Visualizzare i file GPS eXchange format (GPX) su iPhone, iPad e Mac. E’ questo in breve quel che offre l’applicazione GPX Viewer, utile per tutti coloro che desiderano visualizzare e in parte modificare i file realizzati dai dispositivi GPS o applicazioni ad hoc (come ad esempio Road Trip Planner).
Cos’è il file GPX? Sostanzialmente è uno schema XML utilizzato per descrivere punti, tracce e percorsi in quanto contiene diverse tipologie di informazioni, tra cui luogo, elevazione e tempo. E’ il formato ideale per l’interscambio fra ricevitori GPS e pacchetti software – tra le altre cose è anche un formato aperto – tanto che negli anni si è imposto come standard de facto.
GPX Viewer di fatto permette di visualizzare questi file e modificarli, senza però poter salvare le modifiche: chi fosse interessato a questa funzione segnaliamo la versione potenziata del software che si chiama GPX Editor ed è in vendita sul Mac App Store al prezzo di 6,99 euro.
Nello specifico GPX Viewer permette di aprire e modificare più file GPX, visualizzandoli con Apple Maps o con Open Street Maps e modificando waypoint, tracce e percorsi. Permette di visualizzare i grafici relativi all’altitudine, alla distanza e alla velocità di percorrenza di un tracciato.
Con GPX Viewer è possibile copiare queste informazioni negli appunti in formato testuale o di spostarli tra un file e l’altro, nascondere punti o tracce da un file o trascinarli in una nuova posizione sulla mappa, calcolando il tempo di percorrenza da un punto all’altro. Permette anche di aggiungere nuovi punti e anche di salvare una schermata della mappa destinata alla stampa.
Tutti i punti possono essere facilmente riorganizzati attraverso l’elenco mentre le preferenze dell’app permettono di cambiare i colori e personalizzare l’aspetto finale della mappa. E’ anche possibile cercare foto e video di qualsiasi punto sulla mappa tramite Flickr.
GPX Viewer, come dicevamo, è disponibile per iPhone, iPad e Mac. La versione per iOS è in vendita su App Store al prezzo di 1,09 euro. Allo stesso prezzo è possibile acquistare anche la versione per Mac distribuita tramite Mac App Store.