Feral Interactive, l’editore di videogiochi specializzata nel porting di popolari titoli per PC e console su Mac, ha annunciato l’inizio del supporto ufficiale alle GPU esterne per Mac, a partire con Rise of the Tomb Raider.
La società ci informa tramite mail, che il primo titolo compatibile per il supporto alle eGPU è proprio Rise of the Tomb Raider: 20 Year Celebration. In questo modo, anche su Mac l’epica spedizione siberiana di Lara Croft potrà essere goduta al massimo della grafica. Su Macitynet abbiamo trattato di box esterni Thunderbolt 3 per poter sfruttare le GPU esterne per Mac in diversi articoli.
Ulteriori informazioni sul funzionamento delle eGPU in abbinamento al Mac possono essere trovate a questo indirizzo di supporto ufficiale Apple. Ricordiamo che le eGPU, ossia le GPU esterne, sono supportate su MacBook Pro rilasciati a partire da 2016, sugli iMac introdotti dal 2017, e su iMac Pro. Per poter sfruttare eGPU esterne il Mac deve avere installato almeno macOS High Sierra 10.13.4 e disporre di una porta di collegamento Thunderbolt 3.
È importante utilizzare una eGPU con una scheda grafica e una scocca Thunderbolt 3 consigliate. Se si utilizza un MacBook Pro, la scocca Thunderbolt 3 della eGPU deve fornire alimentazione sufficiente a far funzionare la scheda grafica durante la ricarica del computer.
Le schede grafiche consigliate, insieme al box esterno che può fornire loro alimentazione sufficiente, sono elencate sul sito ufficiale Apple e sono quelle indicate di seguito:
- AMD Radeon RX 470, RX 480, RX 570, RX 580 e Radeon Pro WX 7100
- AMD Radeon RX Vega 56
- AMD Radeon RX Vega 64, Vega Frontier Edition Air e Radeon Pro WX 9100
Le eGPU, o processori grafici esterni, ricorda anche Feral, possono fornire al Mac prestazioni grafiche aggiuntive per l’esecuzione dei giochi. Tuttavia, mentre le prestazioni elevate di una eGPU possono portare a una grafica migliore, potrebbero esserci ancora dei limiti dovuti alla potenza della CPU del proprio Mac.
Ad ogni modo, il gioco è già disponibile al download su Feral Store e Steam a 49,99 euro.