GPSPhotoLinker 1.6.7 è l’ultima versione di un’applicazione che consente di aggiungere la posizione GPS e informazioni di localizzazione sulle foto. La latitudine e la longitudine memorizzata sono incorporate sulle foto e il programma consente di indicare metadati quali città, stato e nazione. È possibile scrivere coordinate e altri metadati nei tag EXIF/XMP/IPTC su vari tipi d’immagini (JPEG, RAW, DNG, CR2, ecc.), lavorare in batch su più elementi, modificare date e ora, personalizzare le coordinate, leggere i file GPX e TCX di vari dispositivi, eseguire l’upload di gallerie web sfruttando i servizi messi a disposizione da Flickr, Picasa e Locr.
Tra i vantaggi del geotagging, lo ricordiamo, la possibilità di organizzare, ricercare e visualizzare graficamente le informazioni su mappe digitali in base alla posizione, ordinare gli scatti per continente, nazione, città, ecc. Le ricerche per metadati possono essere eseguite anche dal Finder di OS X.
GPSPhotoLinker è gratuito. Gli sviluppatori a pagamento mettono a disposizione il software PhotoLinker (49,95$) con molte più scelte, caratteristiche e la possibilità di esplorare i punti di passaggio su mappe di qualità. La versione a pagamento è scaricabile come release dimostrativa per trenta giorni dal sito del produttore.
[A cura di Mauro Notarianni]