La scorsa settimana Garmin ha rilasciato una serie di nuovi prodotti e servizi. incluso un nuovo sistema che consente di personalizzare i dispositivi GPS. Un software gratuito per PC [errata corrige: la nostra fonte riferiva della compatibilità con Mac ma sul sito Garmin non c’è traccia della versione per computer Apple e Garmin interpellata a proposito non ha fornito alcuna delucidazione aggiuntvia] denominato Voice Studio consente di memorizzare voci (la propria voce, quella di un bambino, della propria ragazza o di chi si desidera) e utilizzarle durante la navigazione. La nuova voce sostituirà quella sintetizzata per tutte le indicazioni standard dei navigatori Garmin (“Girare a destra”, “Immettersi nella rotonda” ecc), escluso la funzione Text To Speech che riguarda le indicazioni delle strade. Il software è compatibile con tutti i dispositivi Nuvi (200, 205, 500, 700, 705, 800, 1200, 1300, 1400, 1600, 5000) esclusa la serie 300 e 600 oltre che essere compatibile con lo Zumo 600 e GPSMAP 620 & 640.
La società ha anche presentato un nuovo add on per l’interfaccia OBD-II (uno standard definito negli Stati Uniti a metà degli anni novanta e che permette di collegare dispositivi per il controllo di parametri del motore e monitorare altre parti di un autoveicolo come il telaio e gli accessori) che consente di trasformare il navigatore in un sistema diagnostico per l’auto, leggere temperature, pressione pneumatici, e parametri vari, visualizzando informazioni e avvisi sul display. L’ecoRoute hd è compatibile con Nuvi 1260, 1370, 1390, 1490, il GPS 160 e altri dispositivi: sarà disponibile da marzo per 150$.
Per i motociclisti, Garmin ha rilasciato un nuovo navigatore denominato Zumo 665 costruito con materiali resistenti, antipioggia, conforme alla certificazione IPX 7 (protezione contro la penetrazione dei liquidi) e con integrata l’antenna GXM 40 XM che fornisce l’accesso alle stazioni radio satellitari XM e ai servizi XM NavTraffic e NavWeather. Il display è da 4,3″ e si può operare su esso anche con i guanti. La voce può essere inviata tramite Bluetooth. Nella versione venduta negli Stati Uniti sono incluse le mappe USA e di Puerto Rico. Il prodotto sarà disponibile per la fine dell’anno ad un prezzo previsto di 1000$.
[A cura di Mauro Notarianni]