Mark Rosekind, a capo della National Highway Traffic Safety Administration statunitense ha fatto sapere che il ministro americano dei Trasporti, Anthony Foxx, sarà presente a Detroit per parlare degli stimoli che l’amministrazione Obama ha previsto per favorire l’introduzione delle auto a guida autonoma. Ne parla Reuters spiegando che non c’è ancora un chiaro quadro normativo che disciplini la presenza delle auto a guida autonoma sulle strade statunitensi.
I produttori di auto e società quali Google esortano gli enti di regolamentazione a stabilire delle linee guida chiare che consentano di dare l’impulso alla corsa verso la realizzazione di auto a guida autonoma, tenendo conto di come incidenti in questo settore potrebbero portare a vertenze e controversie altamente onerose.
All’incontro parteciperanno rappresentanti di Google ma anche altri produttori di Detroit che è, lo ricordiamo, la capitale dell’industria automobilistica statunitense per antonomasia. A dicembre dello scorso anno, Rosekind aveva spiegato di essere contrario a “mosaici” di regolamentazioni statali sulle auto senza conducente, promettendo un approccio “agile e flessibile” nella definizione di nuove norme per le auto a guida autonoma.