Dopo un lungo periodo di beta testing, è ufficialmente disponibile la versione definitiva di GoToMyPC, software per il controllo remoto noto nell’ambiente enterprise Windows e che si caratterizza per il funzionamento tramite un servizio web che opera anche attraverso firewall e non ha necessariamente bisogno di client. Si può lavorare sui file, utilizzare i programmi, controllare la posta elettronica e accedere alle risorse di rete come si fosse seduti davanti al computer remoto.
Un Centro di Amministrazione online personalizzato consente all’amministratore di attivare accessi remoti sicuri in pochi minuti. Cliccando sul pulsante “Add computer” su una pagina web è possibile aggiungere un sistema con una procedura semplice e guidata. E’ possibile impostare e cancellare i privilegi utente, controllare i diritti di accesso e monitorare l’utilizzo in tempo reale.
E’ supportato il trasferimento dei file tra i due sistemi remoti, il copia&incolla e sistemi di cifratura. Specificatamente alla versione per Mac OS X è stato di recente aggiunto il supporto per macchine con più monitor. Il prezzo della versione Mac del software è uguale a quello della versione per PC. I costi dipendono dal numero di host utilizzati e da altri fattori quali i servizi che si desiderano attivare. Per esempio, un mese di abbonamento per un solo host ha un costo di 19,95$; se si attiva un anno di abbonamento il costo è di 179,40$. Per due computer, il costo mensile è di 29,95$ o 269.40$ per un anno di abbonamento e così via.
E’ possibile provare il servizio gratuitamente per 30 giorni. La versione Mac richiede una macchina con PowerPC G4/G5 o Intel, almeno Mac OS X 10.4 o superiore, Safari 3.0 o superiore oppure FireFox 2.0 o superiore.
[A cura di Mauro Notarianni]