Citrix Systems, società specializzata in infrastrutture di application delivery (principalmente applicazioni per ambienti enterprise), sta lavorando a varie applicazioni per iPhone e Mac OS X (incluso un virtualizzatore del tutto nuovo del quale vi abbiamo parlato qui) ed è ora sul punto di rilasciare un’applicazione per il controllo remoto denominata GoToMyPc. Il software (al momento scaricabile in versione beta) è da qualche tempo disponibile in versione per Windows ed ha vinto vari premi come miglior prodotto/servizio per l’accesso remoto. Il sistema consiste in un servizio web che funziona anche attraverso firewall e non ha necessariamente bisogno di client. Si può lavorare sui file, utilizzare i programmi, controllare la posta elettronica e accedere alle risorse di rete come si fosse seduti davanti al computer remoto.
Un Centro di Amministrazione online personalizzato consente all’amministratore di attivare accessi remoti sicuri in pochi minuti. Cliccando sul pulsante “Add computer” su una pagina web è possibile aggiungere un sistema con una procedura semplice e guidata. E’ possibile impostare e cancellare i privilegi utente, controllare i diritti di accesso e monitorare l’utilizzo in tempo reale.
E’ supportato il trasferimento dei file tra i due sistemi remoti, il copia&incolla e sistemi di cifratura. Specificatamente alla versione per Mac OS X è stato di recente aggiunto il supporto per macchine con più monitor. Il prezzo della versione Mac del software sarà uguale a quello della versione per PC. I costi dipendono dal numero di host utilizzati e da altri fattori quali i servizi concernenti i servizi che si desiderano attivare. Per esempio, un mese di abbonamento per un solo host ha un costo di 19,95$; se si attiva un anno di abbonamento il costo è di 179,40$. Per due computer, il costo mensile è di 29,95$ o 269.40$ per un anno di abbonamento e così via.
[A cura di Mauro Notarianni]