Telefonare e inviare/ricevere SMS da qualsiasi parte del mondo. Questo lo scopo di GoTenna, dispositivo avvistato al CES di Las Vegas dal nostro inviato che ha potuto toccare con mano questo particolare accessorio che non potrà certo mancare a chi si trova spesso in viaggio per svago o per lavoro in posti molto spesso irraggiungibili dalle reti telefoniche.
Si tratta di un’antenna sottile e leggera (57 grammi) dalla forma simile ad una bacchetta, decisamente tascabile in quanto misura solo 5,8 centimetri (8 cm quando estesa) che, grazie all’anello in tessuto, può facilmente essere agganciata allo zaino o alla cintura dei pantaloni. Si collega al telefono tramite Bluetooth LE e sfrutta onde radio a bassa frequenza per creare una rete wireless privata alla quale si può collegare il proprio telefono oltre, eventualmente, quello di alcuni amici nelle vicinanze. Il collegamento wireless consente solo chiamate telefoniche e messaggi di testo verso altri utenti dotati di GoTenna.
In città la portata è di circa 1 Km ma se ci si trova in una zona remota questa viene estesa a circa 80 Km, risulta quindi uno strumento perfetto durante escursioni all’aria aperta dove si vuole restare raggiungibili o in caso di catastrofi naturali, concerti ed eventi dove la rete può essere sovraccarica. Il dispositivo, la cui batteria integrata garantisce fino a 30 ore di utilizzo con una sola ricarica, si gestisce attraverso l’app per iOS e Android che permette, tra le altre cose, di condividere la propria posizione, inviare e ricevere SMS gratuiti, inviare segnali d’emergenza e monitorare la posizione dei propri amici dotati della stessa antenna.
GoTenna viene venduta in coppia a 149 dollari.