Non basta l’uso di un vetro duro e residente come Gorilla Glass 6 a rendere il Galaxy S10+ più solido e resistente alle cadute di iPhone XS Max. Il faccia a faccia alla prova dell’incidente che arriva dopo quello sui test di velocità, avviene in un video e sembra conferire alle affermazioni di Apple, che quando ha lanciato iPhone XS e XS Max, lo ha definiti gli “smartphone in vetro più resistenti al mondo”, una conferma.
Nell’ultimo video confronto realizzato dal canale YouTube PhoneBuff, i due smartphone di punta vengono sottoposti a quattro test di caduta, tutti calcolati in laboratorio. Ovviamente, il primo segno evidente di rottura appare sul retro dei due terminali. Sia l’iPhone XS Max che il terminale Android vedono subito rompersi il vetro posteriore, ma S10+ incassa i danni maggiori.
Al secondo round, con test di caduta angolare, entrambi i telefoni reggono l’impatto abbastanza bene, riportando solo alcuni graffi minori.
Il terzo round, con il test di caduta sul display, ha visto crepe evidenti, con Galaxy S10+ che registra i danni più seri, tanto da danneggiare addirittura il sensore di impronte digitali.
Il giro finale, con 10 cadute consecutive, ha premiato invece Galaxy S10+, sopravvissuto a tutte e dieci le cadute, con le funzionalità del touchscreen intatte.
Su un punteggio massimo di 40, iPhone XS Max batte Galaxy S10+ con un punteggio di 36 a 34.
A fare la differenza in tutto questo ci sono due elementi: la tecnica costruttiva e, appunto, il vetro. Sappiamo che il Samsung Galaxy S10+, invece, utilizza l’ultimo Gorilla Glass 6, che Corning definisce “fino a due volte meglio del Gorilla Glass 5”, non sappiamo che vetro utilizzi Apple. Cupertino non fornisce spiegazioni o dettagli in merito, come fa praticamente sempre con i fornitori di materiali e componenti, ma si può ipotizzare che sia ancora il Gorilla Glass 5, oppure una sua variante. Non è detto che non sia Gorilla Glass 6 oppure, anche qui, una speciale versione di esso. In tutti e due i casi a fare la differenza a questo punto sarebbe il design del telefono e il suo assemblaggio che, evidentemente, in iPhone XS Max è più efficace.