Il nuovo Gorilla Glass 4 offre una resistenza doppia alle cadute rispetto a qualsiasi altra protezione per schermi oggi in commercio. Ricordiamo che il costruttore Corning fornisce ad Apple pannelli Gorilla Glass di generazioni precedenti, a partire dalla prima versione di iPhone lanciata nel 2007. Anche grazie alla collaborazione con Cupertino e all’esplosione del mercato e dei dispositivi mobile, i vetri speciali e resistenti di Corning sono stati impiegati in quasi 1.400 prodotti di diversi costruttori al mondo per un totale di oltre 3 miliardi di prodotti.
Per progettare il nuovo Gorilla Glass 4 gli scienziati di Corning hanno esaminato e studiato centinaia di dispositivi con schermo rotto dovuto, nel 70% dei casi, a cadute durante l’utilizzo. La società ha sviluppato un nuovo sistema di test di caduta che simula la rottura per caduta nell’uso quotidiano, da una altezza di 1 metro con schermo rivolto verso il basso e contatto su una superficie dura e ruvida. Per rendere i test ancora più simili alla vita e agli incidenti reali, i dispositivi sono fatti cadere su un foglio di carta vetrata.
In base a tutti i test effettuati da Corning il nuovo Gorilla Glass 4 non solo è risultato il doppio più resistente delle soluzioni oggi disponibili, ma non si è rotto nell’80% dei casi. Viceversa le protezioni precedenti impiegate nei dispositivi si sono rotte nel 100% dei casi.
https://www.youtube.com/watch?v=0VP450E0Yvc
Il costruttore dichiara che nonostante i miglioramenti introdotti Gorilla Glass 4 mantiene lo stesso spessore, durata e chiarezza ottica dei materiali precedenti. Corning ha già iniziato a inviare i primi campioni di Gorilla Glass 4 ai costruttori partner: sono già iniziate anche le prime consegne di materiali ma per il momento non è stato precisato quando sarà disponibile in commercio il primo dispositivo che lo integra.
Anche se Apple non lo ha mai pubblicizzato, da sempre integra schermi Gorilla Glass in iPhone e iPad. Per iPhone 6 la multinazionale della Mela aveva in programma l’uso del vetro zaffiro ma il fallimento di GT Advanced ha costretto Cupertino a rivedere i propri piani poco prima del lancio dei nuovi iPhone 6, per questa ragione è quasi certo che anche questa generazione di iPhone conta su un display Gorilla Glass. Non è dato sapere se Cupertino continuerà a investire per cercare di ottenere protezioni in vetro zaffiro, in ogni caso il nuovo Gorilla Glass 4 potrebbe essere impiegato nella prossima versione di iPhone e iPad.
https://www.youtube.com/watch?v=8ObyPq-OmO0