L’action cam GoPro è celebre nel mondo per essere una delle primissime videocamere per sport e impieghi estremi ma anche per una nuova categoria di filmati spettacolari che non mancano mai di raccogliere migliaia e milioni di visualizzazioni su YouTube. Tra gli innumerevoli video creati con GoPro spicca quello realizzato con una videocamera collegata a un pallone meteorologico, una sorta di esperimento organizzato da alcuni studenti dell’Arizona.
Il video della spettacolare ascesa e poi della violenta ricaduta sulla Terra è incluso in calce in questo articolo, ma il dettaglio più curioso è che il lancio è avvenuto nel 2013: l’intera missione della GoPro nella stratosfera è durata complessivamente 1 ora e 38 minuti ma il video è stato pubblicato su YouTube solo questo 10 settembre. Questo è successo perché a caduta avvenuta gli studenti non sono più stati in grado di recuperare la GoPro, atterrata in una zona non coperta da rete cellulare. Fortunatamente la action cam è stata ritrovata per caso da una escursionista che è riuscita a risalire ai proprietari dai dati conservati sulla SIM card.
Il recupero è stato provvidenziale: gli ex studenti sono così riusciti a recuperare l’intero filmato in memoria, arricchendolo con dati sull’altitudine, tempo di volo e posizione rispetto al Grand Canyon.