La stagione dello shopping trascorsa ormai da un mese non sembra aver sorriso a GoPro, che attraversa un periodo piuttosto piatto, dove drone Karma e action cam stentano a colpire il pubblico.
L’azienda ha comunicato i propri dati finanziari lo scorso gennaio, annunciando ricavi in calo per il Q4, da 470 milioni a 340 milioni di dollari, quindi registrando un dato negativo del 37 per cento. La stagione delle feste, insomma, non sembra aver sorriso alla società, che nei mesi scorsi ha deciso di licenziare circa 300 lavoratori. Detto ciò, la società ha comunque registrato introiti per 1.18 miliardi di dollari nel 2017, lasciato all’azienda 247 milioni di liquidità e titoli negoziabili al termine della anno.
Nonostante questi numeri possano sembrare particolarmente elevati, in realtà né il drone Karma , né Hero 5 sembrano essere riusciti ad attirare il pubblico. Di conseguenza, la società è stata costretta ad offrire questi prodotti in forte sconto, erodendo ulteriormente i propri margini di profitto durante la stagione dello shopping.
Se questa è la situazione, come anche evidenzia Engadget, le prospettive di investimento in GoPro non sono poi così rosee. Ovviamente, GoPro è ancora una forte presenza nel mercato delle action cam e domina ancora il mercato USA, con l’80 per cento del mercato per unità vendute e un volume del 44 per cento di Europa. E così, mentre la società sostiene che i propri bilanci stanno rafforzandosi, GoPro registra una perdita d’esercizio pari a circa 183 milioni di dollari. La seconda metà dell’anno potrebbe nuovamente sorridere a GoPro, ma non deve escludersi che a breve la società possa trovare un acquirente.