GoPro ha lanciato GoPro Licensing, una nuova piattaforma che permette agli utenti di guadagnare soldi reali con la vendita dei propri video registrati con una o più GoPro. L’idea è quella di concedere i filmati in licenza d’uso ad aziende e utenti che desiderano impiegarli in pubblicità e non solo.
Per poter accedere alla piattaforma, sia il compratore che il venditore devono prima registrarsi. I video in vendita sono disponibili in alta qualità e sono mostrati in anteprima con un watermark, evitando così che si possa bypassare il sistema scaricando i video senza acquistarli. Al momento il servizio offre 572 video (di cui 8 disponibili in 4K) prodotti da GoPro, atleti professionisti ed utenti GoPro.
Stando a quanto si legge su TechCrunch, i costi per una licenza di 6 mesi partono da 1.000 dollari per ciascun video: non è al momento chiaro quanto di questa commissione sia trattenuta da GoPro e quanto invece guadagnerà l’utente finale che ha realizzato il filmato.