Per la GoPro, camera per eccellenza per gli amanti delle riprese in movimento, potrebbe avvicinarsi l’era del 4K. Il lancio di una nuova versione, chiamata Hero 4 e segnata proprio dalla altissima risoluzione viene prospettata dalle prime specifiche, piuttosto verosimili e credibili se si pensa che ad annunciarle è direttamente Ambarella, la compagnia che ha sempre prodotto i chip SoC per le precedenti versioni.
GoPro Hero 4 sarà supportata dal modulo camera Ambarella A9, che permetterà di registrare filmati con risoluzione 4K a 30 frame per secondo, oppure catturare video FullHD a 120fps o, ancora, video a 720p con 240 frame per secondo. Queste due ultime risoluzioni risulterebbero particolarmente utili per registrare filmati ad alta velocità, oppure per conferire effetti slow motion ai propri video.
Tra le altre caratteristiche, il chip A9 di Ambarella annovera 700Mpixels/s di oversampling, multi-esposizione HDR e mappatura di tonalità WDR, con stabilizzatore elettronico dell’ immagine e miglioramento MCTF con sharpening avanzato.
Insomma, se queste dovessero essere le caratteristiche si tratterebbe di un bel passo in avanti per la GoPro camera, considerando che l’attuale modello permette di registrare video 1080p a 60fps, 960p a 100fps, 720p a 120 fps, ma video in 4K a soli 15 frame per secondo.