GoPro ha annunciato un accordo per l’acquisizione di Kolor, azienda leader nella produzione di software per realtà virtuale e soluzioni multimediali sferiche. Tutti i dipendenti Kolor si uniranno a GoPro e manterranno le operazioni presso la loro sede in Savoia, in Francia.
I supporti sferici odierni, presenti sul mercato, permettono di realizzare una serie di esperienze di visualizzazione immersive e sono un elemento essenziale della realtà virtuale, tecnologia pronta per trasformare intrattenimento, istruzione e altri settori. Le soluzioni di Kolor consentono agli utenti di combinare più fotografie o video per produrre panoramiche ad alta risoluzione o contenuti sferici che possono essere fruiti su dispositivi mobili, sul web o in un ambiente di realtà virtuale.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Kolor in GoPro – ha dichiarato Nicholas Woodman, fondatore e CEO di GoPro – I dispositivi di acquisizione di GoPro e il software di Kolor si combinano per offrire soluzioni interessanti e altamente accessibili per l’acquisizione, la creazione e la condivisione di contenuti sferici”.
In occasione dell’annuncio, GoPro ha rilasciato il filmato GoPro: Land, Air and Sea – A Virtual Reality Experience per mostrare le potenzialità rappresentate da GoPro e Kolor insieme, con un video che sfrutta le riprese di tre diversi esemplari di GoPro, combinati poi con il software Kolor per ottenere un filmato a 360 gradi. Il video è disponibile qui di seguito.