Il mondo dei social network ha sempre allettato una grossa fetta di utenza. In particolar modo quelli relativi al mondo fotografico, come Instagram. GoPop è un social network fotografico relativamente più recente, che permette di dare spazio alla propria fantasia, potendo incorporare due immagini in una sola creazione, per dar vita ad una piccola GIF animata, ma di grande impatto visivo.
Avviando l’applicazione sarà, anzitutto, necessario creare un proprio profilo. E’ possibile utilizzare Facebook per velocizzare la creazione di un proprio account. Fatto ciò, gli utenti si troveranno di fronte ad una schermata concettualmente simile ad Instagram, quasi con le stesse impostazioni e sezioni, ma visivamente ancor più minimale, in perfetto stile iOS 7. La particolarità di GoPop, come già accennato, consiste nella possibilità di scattare due foto e di caricarle come se fosse una sola GIF animata. Dopo aver scattato la prima foto, questa sarà mantenuta in sovraimpressione, così che l’utente potrà eseguire il secondo scatto, avendo in trasparenza la prima immagine già scattata. Successivamente è possibile effettuare l’upload vero e proprio, come accade su Instagram, ma senza possibilità di editare la foto con particolari filtri o cornici.
Le creazioni appariranno nella propria timeline, oltre che in quelle dei propri follower. L’immagine inizialmente sembrerà statica, proprio come se fosse una foto tradizionale, ma eseguendo un tap prolungato sulla foto automaticamente apparirà il secondo scatto. Così, toccando l’immagine e rilasciando la pressione del dito velocemente si otterrà l’effetto GIF animata, davvero particolare e gradevole. Il risultato è un social network particolarmente originale e le creazioni della community visibili all’interno di GoPop risultano davvero geniali. In questo modo, anche una porta che si apre e si chiude può diventare l’idea per uno scatto perfetto, o meglio per una GIF animata divertente. Come su Instagram è possibile ricevere like o apprezzare le foto degli utenti.
GoPop è disponibile gratis solo per iPhone direttamente a questo indirizzo: in modalità compatibilità funziona anche su iPad.