Di tanto in tanto Nitrome decide che è arrivato il momento di stupire per originalità, anche quando propone un semplice platform game come questo Gopogo, in cui il giocatore guiderà un personaggio saltellante, per livelli pieni zeppi di nemici da schivare e monete da raccogliere. C’è anche una modalità endless, sfruttata intelligentemente per acquisire vite aggiuntive, oltre che per rendere l’avventura maggiormente longeva.
Gopogo è un gioco di piattaforma atipico, considerando il fatto che il protagonista di gioco non si muoverà sui suoi piedi, ma dovrà saltellare con una particolare molla. L’utente non potrà in alcun modo arrestare i salti del personaggio, che avverranno automaticamente e sui quali sarà possibile influire solo tramite angolazione. Ed infatti, effettuando slide a destra e a sinistra dello schermo si deciderà l’angolo con il quale saltare, potendo così compiere balzi in avanti piuttosto evidenti, e piccolo saltelli in sicurezza. E’ proprio questa particolare sistema di avanzamento che rende Gopogo differente da qualisasi altro gioco di piattaforma convenzionale.
Sparsi per le varie piattaforme di ciascun livello innumerevoli nemici, da poter oltrepassare o sui quali saltare sopra; le piattaforme, inoltre, nascondono spesso insidie, franando sotto i piedi del personaggio, o meglio sotto i colpi continui della molla. Ad incrementare il livello di sfida, o comunque l’attenzione richiesta, anche le monete sparse lungo il tragitto, che permetteranno di sbloccare personaggi aggiuntivi, tutti diversi per forme e colori, ma che non mutano il gameplay di sottofondo.
Gopogo è un titolo gratuito, ma le possibilità di avviare una partita sono legate al numero delle vite disponibili. Queste si rigenerano con il passare del tempo, guardando i video pubblicitari o raccogliendole nella modalità endless, sempre accessibile. Insomma, a differenza di altri prodotti che utilizzano lo stesso sistema, sarà particolarmente difficile restare a corto di energie. La grafica di Gopogo è affidata al classico stile Nitrome, ricca di pizel e di tanta nostalgia retrò.
Gopogo è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.