Google ha annunciato un interessante cambiamento che coinvolgerà i risultati di ricerca riguardo ai ristoranti nelle varie città: oltre alle recensioni degli utenti, Google mostrerà i risultati e le recensioni dei ristoranti provenienti da fonti autorevoli, come testate del settore o siti prestigiosi.
La nuova funzionalità sarà disponibile solo sulla app mobile: ricercando un ristorante o una tipologia specifica di ristoranti, Google mostrerà “recensioni dai migliori critici e liste di articoli da parte degli editori più autorevoli”.
Fra questi ultimi vengono citati ad esempio la guida Michelin, Zagat, Eater, Serious Eat ed altri articoli che possono essere utili ad un potenziale turista ma anche ai locali, come “i 10 migliori ristoranti in cui mangiare a New York” o “dove mangiare i migliori gnocchi a New York” e così via.
Si tratta di un cambiamento interessante per Google: oltre a mostrare i risultati cosiddetti “popolari” ovvero derivanti dalle recensioni pubblicate su Google Maps, Mountain View vuole dare voce e immediato accesso a fonti solitamente ritenute più autorevoli, che potrebbero dare un giudizio diverso e differente su quali siano le migliori mete per un turista o per un locale nel caso in cui si fosse alla ricerca di uno specifico ristoranti in cui pasteggiare.
Per il momento la novità per le recensioni dei ristoranti riguarda solo il mercato statunitense ma in futuro potrebbe arrivare anche altrove.