Il giorno di Natale, da poche settimane trascorso, ha visto iPhone raggiungere un nuovo primato: il telefono della Mela è stata la piattaforma mobile più usata sui servizi di Google durante il Natale, sorpassando addirittura Symbian, Windows Mobile e BlackBerry. Un risultato clamoroso se si pensa alla piccola quota di mercato che iPhone detiene rispetto ai citati giganti.
Probabilmente ciò è dovuto all’efficienza con cui Google ha preparato e curato la sua interfaccia online per i servizi offerti, oltre all’integrata funzione di Google Maps presente sul telefonino.
A questo proposito è giusto riconoscere a Mountain View l’efficienza delle sue web apps ottimizzate per iPhone (o iPod touch) che, come previsto da alcune indiscrezioni, hanno ricevuto durante il Macworld Expo 2008 un aggiornamento.
E’ stata infatti introdotta una nuova piattaforma denominata “Grand Prix”: come intuibile è la velocità la caratteristica principale della nuova interfaccia di Google, simile nell’estetica alla precedente, ma ora molto più veloce.
Accedere a Gmail, GoogleCalendar o Google Reader sarà quasi istantaneo, merito del pre-fetching, che si preoccupa di caricare in anticipo i contenuti per renderli immediatamente disponibili nel caso di un eventuale “tap” dell’utente. Sembrerà quasi di trovarsi di fronte ad un’applicazione off-line.
Inoltre i servizi di Google guadagnano funzioni: refresh delle email automatico, menù di composizione e di navigazione della posta più intuitivo e funzionale; Google Calendar è visualizzabile in modalità “mese”; accesso immediato ad iGoogle e possibilità di personalizzare il pannello delle schede di accesso per i vari servizi. Il tutto accessibile tramite il link http://www.google.com/m, via iPhone o iPod touch.
Quindi, almeno per ora, nessuna novità conclamata per i dispositivi della Mela, ma di certo un netto miglioramento di ciò che Mountain View già offriva.