Anche la Toscana sta per aggiungersi al nucleo di comuni e regioni italiane e di tutto il mondo che partecipano al servizio Google Transit. In particolare, in Italia risultano già attive Brescia, Como, Genova, Modena, Reggio Emilia e Torino. Altre città , province e regioni di tutto il mondo (dagli Stati Uniti all’India, dal Giappone al Portogallo, dalla Corea del Sud alla Svizzera e l’Australia) sono parte del progetto.
In pratica, Google fornisce un servizio che permette di ottenere indicazioni di trasporto pubblico dettagliate, di trovare fermate dei mezzi pubblici in ciascuna zona, di consultare informazioni ed orari di trasporto. Si aggiungono queste funzionalità non solo al tradizionale Google Maps accessibile via browser da computer, ma anche alle mappe nelle applicazioni per smartphone, dando ulteriore valore alla mobilità .
La Toscana presenterà domani il progetto con Google, affermando che “la Toscana è la prima regione in Italia in cui si potranno organizzare sul Web spostamenti con i mezzi pubblici”, “collegandosi ad una pagina del sito della Regione sarà infatti possibile muoversi per la Toscana ottenendo informazioni su orari e coincidenze”.
Resta da vedere se l’attivazione del servizio “popolerà ” anche la tab centrale del servizio su Google Maps per iPhone che, nel calcolare gli itinerari prevede la possibilità di usare l’auto, andare a piedi oppure usare i mezzi pubblici.