Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Google spiega come funziona l’esclusione delle notizie da Google News

Google spiega come funziona l’esclusione delle notizie da Google News

Pubblicità

Ieri l’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti di Google Italia alla luce della segnalazione della FIEG, la Federazione Italiana Editori Giornali. Secondo la Federazione, nella gestione del servizio Google News Italia, s’impedirebbe agli editori di scegliere liberamente le modalità  con cui consentire l’utilizzo delle notizie pubblicate sui propri siti internet. I siti editoriali che non vogliono apparire su Google News verrebbero infatti automaticamente esclusi anche dal motore di ricerca Google creando “possibili effettivi distorsivi sul mercato della raccolta pubblicitaria on line”.

Google non ci sta e il team italiano sul blog aziendale illustra il proprio punto di vista e chiarisce come funzione il meccanismo di esclusione di una notizia. “Il nostro obiettivo” afferma Google, “è sempre stato quello di mettere a disposizione prospettive diverse su una notizia e di portare i lettori di tutto il mondo sui siti degli editori”. E ancora. “Noi non visualizziamo le notizie nella loro completezza, piuttosto il nostro approccio è simile a quello che adottiamo per la ricerca su web: mostriamo semplicemente il titolo della notizia, una o due righe di testo e poi il link al sito dell’editore”.

Google, insomma, afferma di pubblicare soltanto le informazioni minime affinché il lettore sia invogliato a leggere l’intero articolo. “Una volta che l’utente fa click sul link e viene reindirizzato all’articolo, sta all’editore decidere come trarre profitto dal contenuto” afferma “Big G”.

“Il giornale può scegliere se far pagare il lettore per accedere all’intero articolo oppure può ospitare pubblicità  sul proprio sito”. Google non ci sta a quanto affermato dalla FIEG e, infatti, assicura: “Chi fornisce notizie, analogamente a qualsiasi altro editore online, ha il pieno controllo sul fatto di rendere visibili i propri contenuti attraverso i nostri servizi. Se un editore non vuole essere trovato su Google su un altro motore di ricerca, può evitare l’indicizzazione automatica utilizzando uno standard universalmente accettato, chiamato robot.txt. Gli editori hanno anche una serie di altre modalità  per controllare come i loro contenuti appaiono (o non appaiono). Una di queste opzioni è per esempio quella di continuare a comparire nei risultati di ricerca di Google senza comparire su Google News. In questo caso, tutto quello che deve fare è contattarci e richiedere la rimozione dal servizio”. Google afferma di aver incontrato diversi editori italiani e rappresentanti della FIEG quest’estate per spiegare queste opzioni.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità