Google ha appena rilasciato la prima versione pubblica 7.x del suo software per la modellazione 3D.
Le novità della presente versione sono:
– maggiore velocità e affidabilità
– più facile condividere e trovare modelli 3D in tutto il mondo
– aumentata la facilità d’uso con oggetti che riconoscono il limite dei lati e le intersezioni e forniscono i suggerimenti per operare nei limiti dell’oggetto stesso:- Le linee si spezzano quando si incrociano sullo stesso piano
– la ricerca degli oggetti del magazzino 3D di Google può essere effettuata all’interno della navigazione dei componenti (Component Browser), si può inserire la firma nel propro contributo ed evidenziarsi al’interno della comunità .
– E possibile scalare un oggetto senza effettuare lo stretch (ad esempio vengono aggiunti scalini ad una scala parametrica quando la si ridimensiona)
– Viene intodotto lo strmento “Interact” che permette di avere animazioni, rotazioni, movimenti, ingrandimenti e cambiamenti di colore interattivi.
Nella versione Pro vengono introdotte altre novità come:
– creazione di componenti Dinamici che hanno comportamenti relati all’animazione o al posizionamento. Si possono gestire attraverso uno spreadsheet
– Attributi personalizzabili come numero di serie, peso, costo…
– generazione di report basati sugli attributi degli oggetti presenti nella scena.
Le novità sono oltre 100 e potete leggerne in dettaglio su questa pagina del sito Google-
Vi raccomandiamo di scaricare l’ultima versione dalla pagina in inglese: il sito Italiano al momento sembra portare sempre al download della versione 6.
Il software gira su Mac con MAc OS 10.4.11 o superiore e processori PowerPC o Intel.
Qui sotto un video YouTube che illustra in modo scherzoso alcune delle novità .