Chi utilizza spesso gli strumenti per le lingue offerti da Google probabilmente ha già notato negli scorsi giorni qualche cambiamento tra le funzionalità offerte.
Fino a pochi giorni fa infatti la scelta delle traduzioni possibili era limitata a un elenco che stabiliva rigorosamente la lingua di partenza e quella finale: non sempre era possibile ottenere una traduzione diretta da una lingua estera all’italiano. Le nuove funzioni degli strumenti linguistici di Google sono apparsi nei giorni scorsi ma solo con un comunicato datato ieri, il gigante delle ricerche online ne ha annunciato ufficialmente l’esistenza.
Le novità più interessanti riguardano il supporto a 10 nuove lingue: Bulgaro, Croato, Ceco, Danese, Finlandese, Hindi, Norvegese, Polacco, Rumeno e Svedese. Ancora più interessante la possibilità di dare in pasto lunghi testi o intere pagine Web scritte in una qualsiasi delle 23 lingue supportate per ottenere la traduzione in una lingua a nostra scelta sempre tra le 23 supportate. Quindi ora è possibile partire da qualsiasi lingua supportata per ottenere la traduzione in Italiano.
Tra le nuove funzioni ricordiamo la possibilità di determinare esattamente con Google la lingua in cui è scritto un testo o una pagina Web che non conosciamo. Questo nuovo strumento battezzato Rileva lingua è disponibile a partire da questa pagina.
Ricordiamo infine la possibilità di eseguire ricerche con più lingue, un nuovo servizio disponibile a partire da questo collegamento. Inseriamo una o più parole in italiano e selezioniamo la lingua straniera desiderata. Google traduce la parola ed esegue la ricerca sulle pagine nella lingua selezionata, infine traduce in italiano tutti i risultati individuati.