Secondo alcune voci provenienti dalla rete (fra cui il New York Times), Google dovrebbe presentare in concomitanza con il Macworld Expo 2008 una nuova interfaccia per iPhone delle sue web apps.
Le applicazioni a ricevere un aggiornamento dovrebbero essere Gmail, Google Search, Reader, Calendar, Picasa e iGoogle, quest’ultimo da poco disponibile anche per il cellulare della Mela.
Fra le novità forse in arrivo dovrebbe esserci la funzionalità per ricevere nuovi messaggi e-mail senza dover effettuare un refresh della pagina, l’auto composizione per scrivere testi più facilmente, una vista mensile per GCalendar e una disposizione a schede per accedere più facilmente alle varie apps.
Inoltre si vocifera anche di un prossimo sistema per utilizzare la Google Apps offline (probabilmente Google Gears), sebbene tale ipotesi derivi da una semplice dichiarazione di Vic Gundotra, vice presidente del team mobile di MountainView, che si dice poco soddisfatto delle limitazioni del dover essere “sempre online” richiesto delle web apps.
Diversamente, altre voci (ad esempio il New Yorker) vedono improbabile che Google parli di iPhone nella presente occasione; il motivo starebbe nel fatto che Google può considerarsi un potenziale concorrente di iPhone, per via del suo Android.
La stessa Google ha comunque ufficialmente confermato che al Macworld 2008 presenterà qualche novità per gli utenti Mac. Fra poche ore scopriremo se si tratterà davvero di novità per il cellulare di Apple.