Google prosegue il suo sviluppo sull’ottimo Google Maps, includendo ora la possibilità di personalizzare le mappe attraverso alcuni ‘maplets’, sviluppati da terze parti.
Sarà sufficiente utilizzare la nuova sezione ‘aggiungi contenuti personalizzati‘ e scegliere i maplets che più ci aggradano.
Ce ne sono di tutti i gusti: dall’individuazione di edifici in vendita alla rilevazione del traffico, dalla posizione delle Sette Meraviglie del Mondo all’ubicazione delle webcam presenti sulla cartina, dai prezzi dei distributori di benzina agli ultimi upload di video da YouTube. Una funzione che tenta di implementare il geo-posizionamento di gran parte dei servizi utili ad una comunità .
I contenuti aggiunti potranno poi essere salvati, per una consultazione più agevole nel momento in cui volessimo recuperare le informazioni desiderate, magari rendendole pubbliche, a disposizione della comunità di Google Maps.
Interessati risvolti potrebbero aversi dalla pubblicità online, potendo gli inserzionisti cogliere la palla al balzo e sfruttare i plug-in di Google Maps per aumentare la promozione pubblicitaria di esercizi o offerte commerciali, visualizzandoli direttamente sulle mappe.