Google Maps mobile, la versione da cellulare del popolare software di Mountain View, ha ricevuto un aggiornamento, implementando due funzioni già disponibili nella versione desktop: Street View e le mappe pedonali. Per la prima volta, però, queste nuove funzionalità restano ancora non disponibili per i possessori di iPhone e iPod touch, fermi alla solita versione di Google Maps.
Di Street View se ne è già parlato abbondantemente: la funzionalità consente uno zoom sul dettaglio di quanto presente in strada, con tutte le problematiche sulla privacy che Google ha dovuto affrontare per rendere il servizio il più discreto possibile.
Le mappe pedonali, invece, consentono di calcolare l’itinerario fra due punti precisi della mappa attraverso un percorso però pedonale, che tiene conto di tutte le strade percorribili a piedi, con tanto di tempistiche.
Come detto, queste funzionalità sono attualmente disponibili solo per gli utenti RIM e di altri telefonini Java per chi possiede un iPhone e un iPod touch, restando dotati della versione precedente di Google Maps. E’ comunque probabile che il prossimo aggiornamento allineerà i dispositivi della Mela agli altri.